sabato 24 settembre 2011

PROGETTO IMPRESA

nata nel 1994, è una società specializzata nell’organizzazione, progettazione e amministrazione aziendale. Iscritta all’UIC al N. 14385. Essa è nata da uno staff di commercialisti ed avvocati, ed a tutt’oggi ha realizzato progetti per oltre 400 mln di euro.
Si è occupata e si occupa principalmente di progettazione economica, producendo piani di sviluppo per enti pubblici e comunità e business plan per singole aziende. Il suo staff è composto da Commercialisti, Avvocati, Ingegneri, Architetti ed Informatici. Dal 2000 offre assistenza e consulenza anche alle società del gruppo Infor, ai partners affiliati, ai clienti esterni ed i clienti acquisiti e gestiti dalla rete di commercialisti organizzati in sportelli sotto la denominazione “In.Eurofin”. Progetto Impresa si è resa protagonista di iniziative che hanno dato un contributo essenziale allo sviluppo dell’economia del Mezzogiorno d’Italia, puntando principalmente all’ottimizzazione delle vocazioni produttive territoriali, fra l’altro nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile, come quello incoraggiato ai massimi livelli dell’Unione Europea nonché dai Governi e delle forze produttive nazionali. Tra le più consistenti ed innovative vanno segnalate le seguenti:
  • progettazione del Leader II per le due Comunità Montane del Subappennino Dauno settentrionale e di quello meridionale, giunti primo e terzo nella graduatoria comunitaria;
  • progettazione del Leader II per il Gal coordinato dal Comune di Palo del Colle;
  • Progetti LETE per la Camera di Commercio di Foggia;
  • Progetto LIFE per il monitoraggio delle discariche nella provincia di Foggia;
  • creazione di aziende nel settore della domotica, di produzione alimentare in quarta e quinta gamma, di serre in idroponica, di aziende per l’allevamento di bufali con annesso caseificio di vivai per produzioni orticole, ed altre 120 tipologie di produzioni dal settore hi-tech al settore agricolo.
Dal 1999 ha avviato un’attività di ricerca e sviluppo, finanziata dal MURST, finalizzata alla creazione di Software e modelli per l’organizzazione ed il controllo aziendale.
La sede legale è in via San Donato 193 ad Urbino, e sede operativa, tra il 1994 ed il 2008, in Foggia alla via di San Giuliano 36, di proprietà della società controllata al 100%, Infor Studio srl, di circa 1200mq, dotato di impianto fotovoltaico con una produzione di energia superiore al suo fabbisogno.



Nella sede operativa di Foggia vengono gestiti e supportati gli sportelli dei commercialisti che collaborano, avvalendosi della struttura tecnica ed organizzativa delle società del gruppo a cui appartiene. Nella stessa sede sono presenti gli avanzatissimi impianti tecnologici necessari alla erogazione dei servizi. Inoltre, parte della stessa sede è accreditata e strutturata per l’erogazione di formazione finanziata attraverso una Onlus della Confartigianato.
L’obiettivo principale e sua principale attività sono l’erogazione di servizi alle PMI. Tale attività viene erogata alle società del gruppo a cui appartiene ed alle PMI acquisite attraverso gli studi commercialistici che collaborano. Per l’erogazione dei servizi si avvale di personale interno, collaboratori ed accordi di collaborazione con aziende del gruppo o esterne ad esso.

Dal 2004 è partner dell’Università degli Studi di Urbino nelle attività di ricerca e sviluppo precompetitivo, con al quale ha avviato progetti per oltre 100 milioni di euro ed ha in fase di realizzazione progetti per la filiera della domotica nel sito industriale di Poggio Imperiale ed Ascoli Satriano (con assegnazione di 8 ettari nella zona industriale di Ascoli Satriano).
Nella sede di Urbino sono in corso il trasferimento di alcune attività direzionali già svolte nella sede di Foggia, precedute queste dal trasferimento delle attività direzionali di alcune società che, nella sede di Foggia, usufruivano di servizi nonché dell’utilizzo di spazi attrezzati.


La Progetto Impresa, partecipa in società operanti nel settore Ambientale, quali la Eco-Business srl, nel settore dell’Energia, quali Solartec srl, Enertec srl, Bioenergie srl, attraverso la Eco-Business nella Becquerel Electric srl (società che sta sviluppando due parchi Fotovoltaici, su Ascoli Satriano e Poggio Imperiale, per totali 5,5MW), e nel settore informatico e tecnologico controlla il 100% della Infor Studio srl, a sua volta controllante di società operanti nel settore della Domotica, Informatica e Telecomunicazioni.


Merita un approfondimento particolare il settore Informatico, curato dalla Infor Studio srl, la cui storia ha inizio nel 1987, con la realizzazione delle procedure di Gestione Credito Agrario per il Credito Italiano e lo sviluppo del progetto di E-Commerce, da circa quattro milioni di euro, finanziato dalla legge 388/e-commerce. Il fatturato della Infor Studio ed il gruppo di aziende operanti nelle tecnologie (tra le quali la Infor Point srl con una rete di 47 rivenditori fidelizzati) ha superato i 9 milioni di euro nel 2004. Inoltre le aziende del settore informatico hanno sviluppato attività di ricerca, finanziate dal Murst, il sistema di refertazione vocale dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, l’informatizzazione di Comuni, sistemi per l’automazione di Farmacie, software gestionale per Consorzi Agrari, Associazioni di Categoria, Sistemi Informativi Aziendali per oltre 1200 clienti ed oltre 20.000 computer venduti (in parte prodotti dalle società del gruppo) e molto altro ancora nel corso dei 20 anni di vita.

Dall’anno 2006, grazie alla partecipazione della Business Process Engineering, sta procedendo ad una totale ristrutturazione societaria e della sua mission, concentrando le sue attività nello sviluppo delle tecnologie domotiche e quelle energetiche. In particolare curando la creazione del “Distretto della Domotica, Automazione ed Energia da Fonti Rinnovabili”, con l’approvazione di progetti finalizzati allo sviluppo di tecnologie domotiche per le cittadine dell’area dell’Alto Tavoliere e Centrali Elettriche, nelle stesse aree, da fonti eoliche e biomassa, di grandi dimensioni.